Casale Tuscolano

Via di Colle Pizzuto 21/A

00133 Roma,
tel. 
06 9408067
Topazio 2014  Srl - p.iva 12715371006

I dati personali raccolti per le finalità di cui al contratto/incarico o per le finalità ulteriori per cui l’interessato ha fornito apposito consenso saranno trattati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del Regolamento UE 679/2016

Organizza una Festa Speciale per il Tuo Bambino

# Feste di compleanno per bambini

Decidere il tema della festa, le decorazioni e le attività rende le giornate che precedono l'evento sono parte integrante del compleanno

Primo consiglio importante dello staff Casale Tuscolano: una grande festa vale quanto una piccola festa. Non dovete per forza impazzire per realizzare una festa in stile corte di Luigi XIV: i bambini saranno felici anche con una sala tutta per loro uno spazio all'aperto e soprattutto basta che si sentiranno speciali.

Il Casale Tuscolano offre una struttura polivalente, con Sale Feste, Gonfiabili e grandi 

 

Certo anche una semplice festa richiede una pianificazione e prima cominci ad organizzarti, prima inizia il piacere e meno dettagli dovrai dedicare al giorno stesso.
Probabilmente il tuo bambino avrà  delle idee sul tipo di festa che desidera, quindi coinvolgilo nella pianificazione. Lascia che il tuo bambino scelga il tema, ti aiuti con lo shopping e la decorazione e prenda parte alla realizzazione della torta o portalo con te in pasticceria . Ciò aiuta ad aumentare l'eccitazione per l'attesa e in questo modo la sua attenzione non sarà limitata su un paio d'ore di un solo giorno.
Anche se potrebbe essere più efficiente farlo da sola, è bello lavorare con tuo figlio verso un obiettivo importante. Inoltre, avrà la ricompensa di godersi con i suoi amici il giorno magico che ha aiutato a pianificare. 

Data la nostra esperienza in FESTE per BAMBINI, abbiamo affittiamo nel 2017 e organizzato le nostre SALE per FESTE per  oltre 150 compleanni e 170 FESTE PRIVATE ti diamo un paio di consigli per una Festa memorabile.
Iniziamo con la pianificazione a partire da almeno 45 giorni prima dell'evento.

 


6 SETTIMANE prima

Scegli il tema, bozza la lista degli invitati, conferma la data con i genitori del migliore amico di tuo figlio e prenota la SALA per FESTA.
4 SETTIMANE prima
Scrivi gli inviti che intendi consegnare a mano (molto più belli rispetto ai messaggi su whatsapp), facendo attenzione ad indicare chiaramente indirizzo della festa e decidere giochi da fare, le attività e naturalmente cosa mangiare. Contatta un Animatore o un Team di animazione della festa.
3 SETTIMANE prima
Acquista articoli per feste, inizia a preparare le decorazioni e bomboniere (se sei tu a farle) e, se necessario, organizzati con chi può darti ulteriore aiuto..
1 o 2 SETTIMANE prima
Acquista bomboniere e ricordi che darai a fine della festa, redigi un programma di attività se fai da sola o ricontatta gli animatori per aver il loro piano per la festa, chiama gli ospiti che non hanno ancora risposto (1 settimana prima).
3 GIORNI PRIMA
Compra cibo se fai da sola. Ricontatta il Catering per aver conferma
1 O 2 GIORNI PRIMA
Cuoci la torta o ritira dal pasticcere se hai abbastanza spazio in frigo.

CHI INVITARE
Assicurati che il migliore amico di tuo figlio sia libero prima di impostare la data. Quando includi i compagni di classe, pensa "tutti" - tutti i bambini, tutti i ragazzi o tutte le ragazze - se vuoi evitare di ferire i sentimenti.


QUANTI AMICI INVITARE?
Se non inviti molti compagni di classe, ti consigliamo di invitare  di invitare un numero di bambini pari all'età di tuo figlio più uno/due.

 
INVITI
Lo sappiamo wathsapp è comodo, ma vuoi mettere un bell'invito su carta!?!  Ecco un elenco delle cose da scrivere.
1. La data, la posizione (con le indicazioni), l'ora di inizio dei festeggiamenti
2. Spiegare cosa portare (scarpe da tennis, maglietta di ricambio, costume...). Al Casale Tuscolano abbiamo un'area gonfiabili per giocare e divertirsi all'aperto e consigliamo ai genitori dei calzini antiscivolo.
3. Di 'se servirai il pranzo o la cena e se hai previsto un aperitivo per i genitori.
4. Menziona se c'è intrattenimento specifico, ad esempio un film, un mago, gli animatori.
5. Chiama i genitori che non hanno risposto la settimana prima della festa; dopotutto, gli inviti si perdono

.
AIUTANTI
Non puoi salutare gli ospiti mentre supervisioni una partita o tagli la torta mentre versi le bevande, quindi pensa di avere un aiutante ogni quattro o sei bambini. Chiedi altri genitori prima del tempo, o assumi una baby-sitter o un fratello maggiore per aiutarti.

ORA DEL GIORNO
Pianifica feste per i bambini piccoli quando saranno al loro meglio, né troppo assonnati né troppo affamati. Dopo il pisolino il tempo funziona bene per i più piccoli; l'ora di pranzo è buona per i bambini in età prescolare. Man mano che i bambini crescono, i tempi diventano un fattore meno importante.

DURATA
Non sentirti in dovere di intrattenere per 6 ore filate . I più piccolini e bambini in età prescolare fanno meglio con le feste che durano  un'ora e mezza. Per tutti gli altri da due a tre ore.
Ecco uno specchietto che sintetizza numero ospiti e durata in base all'età:

 

  • ETÀ 1 A 2
    Ora del giorno: Dopo la ninna pomeridiana 
    Durata: 1 ora 
    Numero di ospiti: variabile
     

  • ETÀ DA 3 A 4
    Ora del giorno: ora di pranzo o pomeriggio inoltrato
    Durata: da 1 a 1 ora e 1/2
    Numero di ospiti: da 4 a 6 bambini
     

  • ETÀ DA 5 A 6
    Ora del giorno: da inizio a metà pomeriggio 
    Durata: 1 ora e 1/2 a 2 ore 
    Numero di ospiti: da 6 a 8 ore
     

  • DAI 7 AGLI 8 ANNI
    Ora del giorno: da inizio a metà pomeriggio
    Durata: da 2 a 2 ore e mezza

    Numero di ospiti: da 8 a 10 bambini
     

  • ETÀ 9 A 10
    Ora del giorno: da metà a fine pomeriggio
    Durata: 2 ore 1/2 a 3 ore
    Numero di ospiti: da 10 a 12 bambini

COSE DA MANGIARE
Cuocere e decorare la torta di compleanno di tuo figlio vale la pena, ma se sei una frana con i dolci scegli una ottima Pasticceria e vai sul sicuro.  Scegli altri alimenti facili da servire, da mangiare e da pulire. Detto questo, anche il cibo semplice può sembrare speciale. Ecco alcune idee:
1. Taglia i panini in forme carine usando i tagliabiscotti (prima taglia le croste); oppure usa un coltello per tagliarlo in pezzi come un puzzle.
2. Servi spuntini in contenitori creativi. In qualche modo, i tramezzini sono più accattivanti serviti in barche di carta o cappelli a cilindro come quello dei maghi.

La stimolazione è importante. È utile dividere la festa in incrementi da 10 a 15 minuti, con una nuova attività per ogni blocco di tempo. Assegnare circa 30 minuti per un intrattenitore o un gioco da fare insieme (o i bambini possono perdere interesse) e 15 minuti ciascuno per pranzo, torta e apertura regali. Se un gioco o un mestiere non sta andando bene, lasciatelo e andate avanti; se i bambini si divertono in un particolare gioco, lascialo correre più a lungo del previsto.

Tieni i giochi e le attività semplici per i più piccoli: attiva i giochi che conoscono bene o alle attività senza regole complicate (come ballare o nascondino).
3. I bambini più grandi hanno bisogno di più stimoli: pianificare attività sportive o organizzate in base a ciò che il bambino ama fare o prendere in considerazione la prenotazione di un intrattenitore.

REGALI SUBITO  o ALLA FINE DELLA FESTA?
Ci sono buone ragioni per aprire i regali durante la festa e altrettanti motivi per aspettare fino a dopo. Alcuni bambini adorano vedere il loro regalo essere scartato, specialmente se viene estratto. Metti tutti i nomi in un cappello ed estrai i nomi regalo viene aperto per primo. Poi fai una pausa ed estrarne altri dopo un po. Se possibile evita il caos dei regali tutti insieme. Così il tuo bambino protrà ringraziare e magari potrai fare delle foto ricordo.

RINGRAZIAMENTI
Insieme  al tuo bambino ringraziate ciascun ospite alla porta e consegnate loro una borsa con un regalino oppure parte dei gadget usati nella festa (bomboniere, palloncini
).